Descrizione lavori

Il nuovo distretto urbano ricalca lo spazio dell’antica Fiera Campionaria che, spostata nella zona di Rho-Fiera, ha lasciato dietro di sè un’area urbana di circa 200.000 metri quadrati interamente da riqualificare. Nel progetto sono intervenuti architetti di fama internazionale, come Arata Isozaki, Zaha Hadid e Daniel Libeskind.

Oltre alle residenze, ad un edificio museale e alle piastre ad uso commerciale e parcheggio, le architetture dei tre giganteschi grattacieli, il Dritto, lo Storto e il Curvo, si candidano fin da subito per diventare uno dei grandi simboli di Milano nel mondo.

Iniziato nel 2007, il progetto CityLife non mira solo a creare una nuova urbanistica di grande impatto visivo con i tre grandi grattacieli, ma sviluppa anche un’anima verde volta a creare un grande parco, terzo per dimensione nel centro città.

CEAS ha svolto attività di Alta Sorveglianza e firmato il collaudo statico delle strutture. Abbiamo lavorato nell’ambito di un team multidisciplinare, implementando le più avanzate tecnologie progettuali e costruttive, a contatto con primari studi di progettazione internazionali.  Le opere in realizzazione sono fra le più ardite e complesse mai realizzate in città, sia per gli aspetti strutturali, che per le soluzioni architettoniche ed impiantistiche. Particolarmente importanti sono state le scelte dei materiali e delle tecnologie costruttive, tenute costantemente sotto controllo durante l’esecuzione.