Servizi

Servizi e Competenze

Conoscenze molteplici e specifiche in interazione
a

Progettazione Integrata

Abbiamo maturato un’importante esperienza di progettazione integrata in opere infrastrutturali, edifici civili e trasformazioni edilizie di ex aree industriali. La progettazione definitiva, esecutiva e costruttiva, viene svolta al nostro interno per tutte le tematiche civili e coordinando un team consolidato di specialisti esterni, a garanzia di un prodotto integrato in tutte le discipline: dall’architettura alle strutture, agli impianti, all’ambiente, al territorio, alla sicurezza. Siamo in grado di seguire tutto lo sviluppo di un’opera: dalla progettazione sino alla costruzione. Affianchiamo la Direzione Artistica nel concepimento dell’opera; acquisiamo le necessarie autorizzazioni edilizie; assistiamo la Committenza nella fase di appalto dei lavori e ne garantiamo l’esecuzione attraverso una direzione lavori che controlla e coordina tutto il processo costruttivo e la sicurezza; monitorando costantemente tempi e costi di intervento.

1

Ingegneria Strutturale

Nell’ambito delle opere civili offriamo servizi di progettazione, direzione lavori e collaudo statico. Abbiamo competenze specifiche di tecnologia dei materiali strutturali ed una notevole esperienza negli interventi di riqualificazione di strutture storiche deteriorate. Nel campo delle strutture industriali, la conoscenza dei processi produttivi ci consente di concepire soluzioni estremamente performanti, funzionali alle esigenze e alle criticità del sito. Nel calcolo strutturale, grazie alle nostre origini storiche, offriamo consulenze specialistiche di calcolo numerico statico, dinamico, lineare e non lineare, a supporto della progettazione strutturale e geotecnica in tutti i settori dell’ingegneria.

b-800x800 copia

Ingegneria Geotecnica

Offriamo consulenze per analisi di differenti tipologie fondazionali ed in generale per tutte le tipologie di strutture che presentino interazione con il terreno. La conoscenza specifica dei metodi costruttivi, acquisita in molti anni di cantiere, costituisce oggi il know-how di base della nostra progettazione. Siamo in grado di analizzare e verificare le fasi costruttive di gallerie e strutture interrate, fornendo soluzioni ottimizzate sia dal punto di vista del dimensionamento che della cantierizzazione.

2

Ingegneria Edile

Il nostro team di ingegneri ed architetti è in grado di ingegnerizzare tutte le componenti architettoniche di un progetto: dalla trasposizione materica e formale del concept design ad un sistema costruttivo integrato e congruente di soluzioni tecnologiche, in grado di fornire le massime risposte alle performance del progetto. L’esperienza nella scienza dei materiali convenzionali e innovativi, la conoscenza delle loro modalità di produzione, lavorazione e installazione, garantisce l’individuazione di soluzioni personalizzate e ottimizzate sia di prodotti e componenti industriali che una tantum.

c

Project Management

Il project management vede applicate tutte le nostre conoscenze di base, che con le capacità e le esperienze personali dei nostri project manager si traducono nel raggiungimento degli obbiettivi di progetto e nel soddisfacimento dei requisiti dei nostri clienti. I nostri project manager accompagnano il progetto in tutte le sue fasi: dall’ideazione, alla progettazione, alla costruzione. Ogni progetto è per noi un’impresa unica e complessa: attraverso un processo continuo di pianificazione, esecuzione e controllo delle varie risorse, assicuriamo il rispetto dei vincoli di tempo, costo e qualità, garantendo costantemente la comunicazione tra tutti gli stakeholder.

3

Sicurezza nei Cantieri

Il nostro approccio alla sicurezza si basa sul principio di garanzia di un clima di reciproco rispetto e distensione dell’ambiente di lavoro, che riduce alla base i rischi, contribuisce a migliorare le condizioni di lavoro, aumenta la produttività del cantiere e diminuisce il costo globale di costruzione. La nostra attività di coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione e di costruzione di un’opera si fonda su un ciclo continuo di analisi, valutazione, organizzazione e controllo dei processi e delle lavorazioni. La nostra esperienza in materia è ultra ventennale e coniuga le esperienze di cantiere e le conoscenze specialistiche delle diverse discipline in un processo ritenuto, nell’interesse dei nostri clienti, parte integrante della progettazione delle opere, sinergico per un risultato di qualità e di controllo dei tempi e dei costi.

servizi-offerti_scontorni

Building Information Modeling

Con il BIM offriamo ai nostri clienti la gestione digitalizzata dei processi, sviluppando un approccio di lavoro collaborativo, grazie al quale garantiamo la gestione integrata di tutte le caratteristiche geometriche e informative della costruzione, durante l’intero suo ciclo di vita, dalle fasi di programmazione e progettazione, a quelle di costruzione e manutenzione. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti l’infrastruttura informatica di raccolta e gestione organizzata dei dati, garantendone l’accessibilità, la tracciabilità e la conservazione. Non offriamo la semplice modellazione dei progetti, ma proponiamo la gestione completa dei processi, validando i modelli ed elevando quindi la progettazione a molto di più di una semplice rappresentazione tridimensionale della futura costruzione, aprendo la strada ad un importante cambiamento di mentalità ed offrendo ai nostri clienti ulteriori opportunità di efficienza e qualità.

4

Sviluppo Software

Sin dalla nostra nascita, sviluppiamo programmi per il calcolo strutturale e geotecnico, quali strumenti per la progettazione e forniamo supporto tecnico a consulenti e professionisti. Oltre ai prodotti commerciali sviluppiamo tool dedicati a specifiche esigenze del Cliente. Offriamo assistenza e supporto all’uso di pacchetti software, prodotti da primarie software house e distribuiti da Harpaceas, per l’ingegneria e la ricerca scientifica nei campi delle strutture, della geotecnica e della meccanica delle rocce.