In CEAS abbiamo aperto la strada ad un importante cambiamento di mentalità, offrendo ai nostri clienti ulteriori opportunità di efficienza e qualità.
Nel settembre 2019 CEAS ha affiancato alla certificazione di qualità ISO 9001:2015 la certificazione BIM per “l’erogazione di servizi di progettazione integrata, architettonica, strutturale, geotecnica, di ingegneria edile, acquisizione autorizzazioni edilizie, coordinamento di progetto, computazione, programmazione e direzione dei lavori” rilasciata dall’organismo indipendente ICMQ.
Il costo del Ciclo di vita di un progetto è costituito per il 5% da concept e design, per il 30% dalla costruzione, per il 65% dal costo di gestione e manutenzione dell’Asset. L’utilizzo del BIM ha dimostrato un risparmio compreso tra il 5 e 20% sul costo totale del ciclo di vita, sia nella fase di costruzione, a seguito di una forte riduzione del rischio di errore e di un miglior controllo del processo costruttivo, che nella fase di godimento del bene, grazie a una forte riduzione dei costi di manutenzione.
Bulding. Esaminiamo il “Building” o comunque il “Progetto”, nel senso più ampio del termine, in tutte le fasi del suo ciclo di vita: dall’ideazione dell’opera, alla costruzione, all’attività di manutenzione e rinnovo.
Information. Le “Informazioni” di progetto, grafiche e documentali, convergono in una piattaforma informatica che mettiamo a disposizione dei nostri Committenti. L’integrazione sistemica in un’unica interfaccia BIM riduce i tempi, garantisce in forma univoca la comunicazione tra tutti gli stakeholder in tempo reale, riduce gli errori e le incertezze, riduce i costi.
Modeling. Sviluppiamo “Modelli” 3D, 4D e 5D dei nostri progetti, controllandone quindi le geometrie, le funzioni, i tempi ed i costi. Possiamo raggiungere con i nostri Partner anche 6D e 7D, ovvero controllare gli aspetti di sostenibilità energetica ed ambientale e produrre il modello di gestione dell’Asset.