BIM

BIM

Building Information Modeling

In CEAS abbiamo aperto la strada ad un importante cambiamento di mentalità, offrendo ai nostri clienti ulteriori opportunità di efficienza e qualità.

Il game changer

Il settore delle costruzioni sta subendo un cambiamento importante: il BIM è un metodo di lavoro rivoluzionario che sta rapidamente trasformando i complessi processi di costruzione, velocizzando il completamento del progetto, riducendo i costi e migliorando la qualità generale allo stesso tempo.
il BIM permette di anticipare le decisioni
il BIM facilita la progettazione integrata
il BIM riduce costi, tempi e incertezze
il BIM sposa la filiera dell’Edilizia con l’ICT

Il ciclo di vita

Il costo del Ciclo di vita di un progetto è costituito per il 5% da concept e design, per il 30% dalla costruzione, per il 65% dal costo di gestione e manutenzione dell’Asset. L’utilizzo del BIM ha dimostrato un risparmio compreso tra il 5 e 20% sul costo totale del ciclo di vita, sia nella fase di costruzione, a seguito di una forte riduzione del rischio di errore e di un miglior controllo del processo costruttivo, che nella fase di godimento del bene, in forte riduzione dei costi di manutenzione.

ciclo-di-vita

BIM: Building Information Modeling

B

Bulding. Esaminiamo il “Building” o comunque il “Progetto”, nel senso più ampio del termine, in tutte le fasi del suo ciclo di vita: dall’ideazione dell’opera, alla costruzione, all’attività di manutenzione e rinnovo.

BIM-B
I

Information. Le “Informazioni” di progetto, grafiche e documentali, convergono in una piattaforma informatica che mettiamo a disposizione dei nostri Committenti. L’integrazione sistemica in un’unica interfaccia BIM riduce i tempi, garantisce in forma univoca la comunicazione tra tutti gli stakeholder in tempo reale, riduce gli errori e le incertezze, riduce i costi.

BIM-I
M

Modeling. Sviluppiamo “Modelli” 3D, 4D e 5D dei nostri progetti, controllandone quindi le geometrie, le funzioni, i tempi ed i costi. Possiamo raggiungere con i nostri Partners anche 6D e 7D, ovvero controllare gli aspetti di sostenibilità energetica ed ambientale e produrre il modello di gestione dell’Asset.

BIM-M