Nata oltre 40 anni fa come centro di analisi strutturale, CEAS ha saputo accogliere le mutevoli esigenze del proprio contesto professionale ed evolvere in una moderna azienda in cui confluiscono molteplici discipline ingegneristiche e conoscenze multidisciplinari di alto livello. Un’evoluzione insieme consapevole e dinamica, che coniuga solide basi esperienziali e conoscitive con la volontà di crescere e migliorarsi costantemente, per dare il proprio contributo alla costruzione del futuro.
È il 1980 quando un gruppo di ingegneri specializzati nel calcolo strutturale, con importanti esperienze maturate all’interno del prestigioso “Studio Finzi, Nova, Castellani”, decide di far nascere CEAS.
Partiti dall’analisi strutturale per edifici civili, ma anche per centrali di produzione d’energia nucleare, aprono il loro ventaglio di attività anche ad altri ambiti, risolvendo brillantemente complessi problemi di ingegneria dalle fasi progettuali a quelle esecutive.
Tutte le anime e le peculiarità delle discipline ingegneristiche in CEAS diventano una grande esperienza di ingegneria integrata e multidisciplinare. Un know-how applicato per la costruzione del terzo anello dello Stadio Meazza di Milano, per la ristrutturazione dello Stadio Olimpico a Roma, ma anche per la realizzazione grandi opere, come ad esempio, il Passante Ferroviario di Milano.
Il Piano Urbano Parcheggi del Comune di Milano, nel 1999, offre a CEAS l’occasione per formare un primo gruppo di progettazione multidisciplinare. Da quel momento CEAS inizia ad offrire servizi d’Ingegneria Integrata e multidisciplinare a tutto campo: dalla caratterizzazione geotecnica ed ambientale dei siti, alla progettazione architettonica; dallo sviluppo degli aspetti architettonici ed artistici a quelli strutturali, impiantistici, energetici ed acustici.
La versatilità e la multidisciplinarietà di CEAS hanno giocato un ruolo fondamentale nel cambiamento dello skyline di Milano, ma anche nella fruizione della città stessa. Il complesso di Porta Nuova, il Museo Fondazione Prada, il nuovo polo City Life e infine le grandi opere infrastrutturali per Expo, sono solo alcune delle opere più in vista alle quali CEAS ha lavorato nel secondo decennio degli anni 2000.
Oggi CEAS è un organismo in costante crescita, strutturato ed organizzato per affrontare le sfide del futuro, quali sostenibilità, rigenerazione urbana ed integrazione del progetto attraverso l’approccio BIM. Con questa vocazione il gruppo ha contribuito allo sviluppo di Green Pea a Torino – il primo Green Retail Park al mondo – e ha partecipato alla riqualificazione dell’area San Siro, siglando il PFTE per il masterplan del Nuovo Stadio di Milano e occupandosi del coordinamento tecnico del gruppo di progetto durante il Dibattito Pubblico.
L’apertura del BIM Office aziendale e la recente creazione dell’Area Costruzioni e dell’Area Collaudi e Consulenze, oltre che il potenziamento del PM Office, rafforzano il ruolo di CEAS come interlocutore unico per progetti di qualunque complessità, dalla fase di concept fino alla realizzazione e gestione dell’opera.