Descrizione lavori

Urban Garden è il nuovo progetto residenziale realizzato dal gruppo Bluestone a Milano, in zona Porta Romana.  Il complesso nasce in Via Verona, 5 in luogo del vecchio deposito ATM e prevede la riqualificazione dell’intera superficie del lotto di circa 5000 mq con l’edificazione di 56 alloggi in classe A.

La costruzione di altezza costante – sei piani più sottotetto non abitabile- si inserisce perfettamente nel contesto, riprendendone la forma. L’intervento è caratterizzato dalla presenza di logge lunghe e regolari sui fronti stradali, mascherate da un grigliato architettonico e da un basamento diafano che permette una connessione continua tra lo spazio urbano esterno e il giardino pubblico interno. Ricca è la presenza di logge interne con affaccio diretto sul “giardino urbano”.

Proprio come suggerisce il nome, Urban Garden ospiterà all’interno della propria “corte” un giardino pubblico di circa 3.000 mq. Da ogni appartamento ci si affaccerà sul parco per godere lo spettacolo della natura in città, le sfumature delle diverse stagioni. La progettazione paesistica si è basata sull’idea di introdurre “l’urbano” all’interno del parco.

Urban Garden è concepito come un’oasi cittadina protetta da edifici simili a mura, come avveniva nelle antiche corti. Un luogo con una forte identità urbana, in cui le rigide forme geometriche si intrecciano con le forme organiche disegnate da una vegetazione avvolgente, ricca di specie vegetali alte sui confini che poi gradualmente si abbassano verso il centro per comunicare al cittadino un senso di protezione.