Descrizione lavori

Il Complesso Menotti 11 è costituito da quattro eleganti palazzine con due piani di autorimesse e da un teatro. La prima palazzina ha accesso diretto dalla strada principale, mentre le altre tre, interne al lotto, si affacciano su due cortili interni con spazi verdi. Per garantire maggiore privacy tra i percorsi pubblici al piano terra e le residenze ai piani superiori, è stata ideata una struttura di divisione orizzontale costituita da travi in legno lamellare che ospitano piante ornamentali. Un filtro estetico ecologico tra la dimensione pubblica e privata che aggiunge carattere ed eleganza al complesso.

L’intervento edilizio, che prevede la completa riqualificazione e ristrutturazione interna ed esterna del lotto in una prima fase riguarda esclusivamente i due edifici più prossimi alla strada e la relativa l’autorimessa interrata per un totale di 30 unità abitative nonché la ristrutturazione di 50 unità box preesistenti. 

Una seconda fase di intervento completerà la ristrutturazione, offrendo uno spazio completamente rinnovato, con alte prestazioni termoacustiche e dotazioni tecnologiche d’eccellenza.

L’approccio progettuale parte dalla necessità, compositiva e commerciale, di realizzare logge e balconi, non presenti nello stato di fatto. Infatti, attraverso la creazione di logge all’interno della sagoma dei fabbricati è stato possibile traslare superficie abitabile in copertura, con l’obiettivo di realizzare differenti soluzioni abitative come dei duplex di pregio, agli ultimi piani dei corpi di fabbrica.