- Località
Piazza Tre Torri, Milano - Paese
Italia - Anno
2013-2019 - Committente
CityLife S.p.a. - Proprietà
Assicurazioni Generali S.p.a. - Ambito
Uffici - Servizi offerti
Ingegneria Strutturale, Ingegneria Geotecnica - Concept Design
Zaha Hadid
Descrizione lavori
La Torre Hadid, soprannominata lo “storto”, sede di Assicurazioni Generali S.p.a., è stata il secondo grattacielo del complesso City Life ad essere edificato. La torre si eleva per 192 m sopra il livello della piazza alla base per un totale di 44 piani fuori terra e 3 piani interrati.
CEAS è stata incaricata di svolgere l’attività di collaudo statico delle strutture in corso d’opera e finale di questo intervento. Lo “Storto” è caratterizzato da una forma torcente che lo contraddistingue fortemente sia dal punto di vista estetico che strutturale. È per questo tipo di opere, dalla significativa importanza e complessità, che viene largamente riconosciuta la convenienza di condurre un monitoraggio programmato di grandezze significative che caratterizzano il comportamento strutturale, sia durante le fasi di costruzione sia a costruzione ultimata.
Particolarmente approfonditi, infatti, sono i controlli messi in atto per permettere di validare le assunzioni progettuali, di valutare l’efficacia delle azioni intraprese nel corso della realizzazione, di desumere utili informazioni sul comportamento globale della costruzione e di monitorare lo stato di conservazione dell’opera, assicurando maggiore efficacia alle programmate operazioni di manutenzione, a garanzia del mantenimento nel tempo delle prestazioni di base definite a progetto.