Descrizione lavori

La realizzazione di spazi interrati per la sosta degli autoveicoli, prevista nell’ambito del Piano Urbano dei Parcheggi del Comune di Milano, rappresenta un’efficace misura di fluidificazione del traffico, eliminando la sosta dalle arterie di scorrimento e rendendo più veloce il percorso dei mezzi pubblici. Nel periodo dal 1999 al 2011 CEAS ha progettato 20 parcheggi di cui 10 risultano oggi completati e funzionanti.

Piazza Novelli, prima dell’intervento, era caratterizzata da un ampio spazio aperto, con al centro una zona a verde, la cui funzione di rotatoria rendeva però pericolosa la fruizione da parte dei pedoni, a causa del traffico veicolare intenso e piuttosto veloce.

Di primaria importanza è stato quindi lo studio di traffico dell’area, da cui sono scaturite la localizzazione e le caratteristiche geometriche dell’elemento di interconnessione viaria (rampa) e grazie al quale è stato definito il sistema di flussi pedonali che ne potenziano la fruizione. Lo studio delle fasi attuative del manufatto interrato è stato inoltre rivolto alla minimizzazione dell’impatto della cantierizzazione sul traffico. Si è optato per una realizzazione del manufatto interrato in due fasi, realizzando diverse fasi di viabilità provvisoria, che hanno garantito sempre adeguati percorsi di transito veicolare.

L’inserimento dell’infrastruttura è vincolato anche dalla risoluzione delle interferenze del manufatto con la densa rete dei servizi di sottosuolo, di cui la più importante è relativa a un elettrodotto Terna interrato, di alta tensione (220 kV). L’elettrodotto è stato mantenuto in esercizio grazie ad una struttura provvisionale a ponte, in carpenteria metallica, che ha richiesto un intervento complesso e molto delicato per la vetustà del sistema di protezione ed isolamento del cavo.