Descrizione lavori

L’autorimessa rientra nei parcheggi per residenti previsti dal Piano urbano dei Parcheggi (PUP) del Comune di Milano. Il manufatto interrato ospita 329 veicoli su 4 piani interrati. L’inserimento nel contesto urbano è stato molto complesso in quanto il manufatto occupa il sottosuolo di un asse viabilistico di penetrazione urbana, quale la Via Andrea Costa, in attestazione con Piazzale Loreto, nodo viario tra i più complessi della città.

Molto critica durante la costruzione è stata la fase di spostamento dei pubblici servizi interferenti con il manufatto. Il sottosuolo dell’intersezione Costa-Loreto è infatti interessato da reti di distribuzione primaria, di cui si è dovuto garantire l’esercizio durante tutta la durata dei lavori senza poter spostare le reti interne al di fuori dell’ingombro del manufatto.

Il contesto urbano ha in generale posto notevoli vincoli sul progetto dell’autorimessa, progetto che ha vissuto un lungo e complesso iter di approvazione da parte di tutti gli Enti coinvolti, sia nell’ambito dei diversi settori comunali che nell’ambito dei gestori dei pubblici servizi.