Descrizione lavori

L’autorimessa rientra nei parcheggi per residenti previsti dal Piano urbano dei Parcheggi (PUP) del Comune di Milano. Il manufatto interrato ospita 329 veicoli su 3 piani interrati. Lungo Viale Caterina da Forlì, in posizione adiacente, è presente un parcheggio operativo di 390 posti auto, di corrispondenza con la fermata Bande Nere della linea M1, progettato da Metropolitana Milanese.

Il coordinamento dei due progetti ha richiesto un grande impegno, volto a garantire l’unitarietà del risultato finale, senza soluzione di continuità tra i due interventi, anche se progettati e realizzati da professionisti e operatori diversi.

L’interfaccia continua dei due staff di progettazione e direzione lavori ha reso possibile la riqualifica di un asse viario, offrendo alla cittadinanza un soprassuolo unitario attrezzato a verde pubblico ed un sottosuolo organico e funzionale, con un totale di 719 posti auto tra sosta operativa e per residenti. L’attività di coordinamento ha mirato al controllo delle espressioni linguistiche e funzionali dei due progetti, avendo cura di non penalizzare i due processi di costruzione, caratterizzati da diverse dinamiche operative e contrattuali.