Descrizione lavori

La realizzazione di spazi interrati per la sosta degli autoveicoli, prevista nell’ambito del Piano Urbano dei Parcheggi del Comune di Milano, rappresenta un’efficace misura di fluidificazione del traffico, eliminando la sosta dalle arterie di scorrimento e rendendo più veloce il percorso dei mezzi pubblici. Nel periodo dal 1999 al 2011 CEAS ha progettato 20 parcheggi di cui 10 risultano oggi completati e funzionanti.

La realizzazione del manufatto interrato è stata l’occasione per recuperare la fruibilità della piazza, molto grande e fortemente vincolata dal contesto viabilistico in cui è inserita, sede di una delle maggiori arterie di penetrazione urbana, che collega il centro città con le autostrade dei laghi. La piazza, mitigata dal verde di contorno, è stata riqualificata inserendovi spazi per lo sport e la ricreazione, con netta distinzione e messa in sicurezza dei flussi pedonali rispetto ai flussi viabilistici.

Con il  progetto del verde di superficie si è voluto conservare uno splendido esemplare di Cedrus Altantica, di grande valore estetico ed ambientale e particolarmente amato dagli abitanti della zona. Attorno al Cedro sono state quindi fatte le scelte funzionali del parcheggio e su di esso è stato costruito il landscape dell’intervento. Di particolare rilievo ed impegno l’opera strutturale di salvaguardia dell’esemplare.