Descrizione lavori

Il Bahrain Bay Development (BBD) è un consorzio formato da investitori globali che sta seguendo la costruzione e lo sviluppo del Bahrain Bay a Manama, nello stato del Bahrain. Il progetto prevede la costruzione di numerosi edifici tra cui l’AXA Insurance Headquarter Building, un edificio di 7 piani di uffici caratterizzato da un ampio atrio interno e terrazze a ciascuna estremità.

L’edificio si trova in una posizione privilegiata, in affaccio sul mare a nord della Baia del Bahrain e al confine con il lato occidentale del canale principale, con accesso completo alle strutture sul lato del canale di Bahrain Bay e un’eccellente visibilità della North Manama Causeway.

La struttura progettata da CEAS è interamente realizzata in c.a, con l’unica eccezione della struttura a graticcio oltre la copertura, a sostegno delle facciate, che è realizzata in carpenteria metallica. Al piano terra, in particolare, travi decisamente “importanti” supportano “in falso” i pilastri dei piani fuori terra. I nuclei di controvento hanno uno sviluppo inclinato rispetto all’asse verticale.

Particolarmente impegnativa la struttura interrata che ospiterà i quattro piani di parcheggio, in quanto gli scavi sostenuti da diaframmi intirantati in cemento armato, raggiungono i 15 m di profondità e sono interessati da un battente idraulico di 7 m.

Il dimensionamento dell’edificio è stato eseguito mediante modello FEM 3D; quello delle opere di sostegno scavi con modelli non lineari 2D. Un modello BIM 3D, geometrico e parametrico, è stato inoltre creato al fine di generare gli output grafici progettuali.