Descrizione lavori

La Mediateca Santa Teresa nasce da un accordo di programma tra quattro enti promotori: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Il progetto risale ai primi anni ’90 e la struttura ha aperto al pubblico il 13 giugno 2003.

L’intervento vede la trasformazione della chiesa barocca di Santa Teresa in via della Moscova a Milano, da tempo in disuso, in un luogo di informazione e formazione. Agli utenti viene offerta, attraverso l’accesso ad Internet, la consultazione di fonti documentarie elettroniche, digitali ed audio visive, da considerarsi ulteriori strumenti di informazione rispetto alle fonti tradizionali.

Tutte le murature originarie dell’edificio, sottoposto a vincolo monumentale, sono state oggetto di bonifica strutturale, con consolidamento delle stesse e recupero delle volte esistenti. È stato creato un nuovo piano seminterrato, mediante scavi e sottomurazioni ed è stato aggiunto un nuovo corpo destinato a sala conferenze ed uno ospitante i nuovi impianti. A lato della chiesa è stato aggiunto un corpo in acciaio e vetro, adibito a bookshop e caffetteria.

Sotto il diretto controllo della Sopraintendenza è stato recuperato il colonnato di via Moscova, sono stati restaurati gli intonaci di pregio e rinvenuti alcuni importanti affreschi.

L’appalto dei lavori, di cui CEAS ha progettato le strutture e svolto la Direzione Lavori Generale, ha previsto inoltre la messa a norma di tutti gli impianti, delle vie di fuga e di quant’altro richiesto da Vigili del Fuoco, e sono state abbattute tutte le barriere architettoniche.