Descrizione lavori

IKEA ha avviato un programma di verifica delle condizioni strutturali di tutti gli edifici commerciali e dei loro depositi. CEAS ha ricevuto l’incarico di eseguire le verifiche di 14 store e 6 depositi, dislocati in 12 location.

Le attività di verifica hanno comportato un controllo attento della documentazione tecnica disponibile, seguito da una stesura di un piano di indagine legato alla tipologia strutturale e all’ispezione degli immobili.

Gli edifici ispezionati sono prevalentemente strutture prefabbricate in c.a. con parti gettate in opera e coperture in carpenteria metallica o legno.

Ad ispezione eseguita è stato fornito ad IKEA un documento riassuntivo delle patologie evidenziate: presenza di lesioni, distacchi di copriferro ed armature corrose, non corretta esecuzione dei giunti, carpenterie metalliche con protezione superficiale ammalorata o giunti incompleti.

L’indicazione degli interventi di ripristino delle difformità rilevate è stata data tenendo in considerazione la necessità di conservare l’esteso ed importante patrimonio immobiliare di IKEA, tenendo conto dei criteri di manutenzione di una realtà multinazionale, e confrontandosi con gli standard manutentori dei nuovi Store.