Descrizione lavori

Il Gruppo CAP, partecipato da 197 Comuni, gestisce il Servizio idrico integrato dell’Area della Città Metropolitana di Milano e delle Province di Monza-Brianza e Pavia. Tema del concorso è stata la riqualificazione, razionalizzazione e valorizzazione del complesso aziendale esistente in via Rimini da destinarsi ad headquarter del Gruppo (CAP Holding e Amiacque).

La ricerca architettonica di CEAS è arrivata a definire un edificio che si fonde con l’ambiente fino a costituire un’unità spaziale nonché percettiva con quanto lo circonda. Come in acqua (core business di CAP holding), il nuovo headquarter diviene contenitore trasparente che richiama la purezza, pur rimanendo elemento sensibile a recepire sia i mutamenti esterni che quelli interni.

Il corpo principale di 9 livelli fuori terra si configura come un’ampia teca vetrata scandita da tre elementi verticali ciechi a cui si collegano due poderose travi reticolari che ne disegnano le facciate. I due corpi secondari, al contrario, si differenziano per posizione ed estensione. L’edificio destinato ai laboratori, massiccio, chiuso e matericamente definito dal calcestruzzo a vista, si incunea al di sotto dell’edificio principale, sollevandolo da terra. Viene così innescato un moto capace di amplificare l’effetto dinamico del corpo uffici, già in precedenza esaltato dal sistema di lamelle orizzontali che caratterizzano il fronte sud e che contribuiscono, grazie alla loro particolare disposizione, a diminuire l’irraggiamento solare nel periodo estivo. Il corpo del micronido, infine, è isolato, dimensionato a misura di bambino ed immerso in un nuovo sistema verde che ridefinisce buona parte del lotto.