Descrizione lavori

La cementeria di Matera rappresenta uno degli impianti più avanzati del sistema produttivo di Italcementi: grazie al revamping del 2010, è ancora più efficiente e allo stesso tempo più rispettosa dell’ambiente. La ottime performance produttive, con un ridotto consumo di materie prime, combustibili e risorse idriche, corrispondono a livelli emissivi molto bassi.

La cementeria si trova a est di Matera in località Trasanello, lungo la Strada Statale n. 7 “Appia” a circa 7 Km dal centro città. I lavori di costruzione della cementeria di Matera risalgono all’inizio degli anni ’70, il forno è entrato in esercizio nel dicembre 1974. Nel 2008 sono iniziati i lavori di ammodernamento dell’impianto e nel maggio 2010 è stato avviato il nuovo forno. Nel 2011 è stato siglato un protocollo di protocollo di monitoraggio della qualità dell’aria con Regione, Provincia e Comune di Matera.

CEAS ha progettato le strutture della Torre di Preriscaldo, modellata ed analizzata con programma ad elementi finiti, sotto i carichi statici ed in occasione di evento sismico (analisi modale). La torre di preriscaldo ha una altezza fuori terra di 90 m e dimensioni massime in pianta di circa 22 x 25 m. La struttura si compone di 4 nuclei d’angolo in cemento armato, due chiusi (contenenti i sili ed il vano scale/ascensore) e due aperti (con forma a C). Gli impalcati metallici a sostegno degli impianti si appoggiano su mensole in c.a., in aggetto dai nuclei. Le mensole sono state oggetto di particolare attenzione, data la notevole entità dei carichi in gioco.