- Location
Devnya - Paese
Bulgaria - Anno
2013 – 2014 - Committente
CBMI Construction Co. Ltd – SINOMA - Ambito
Industriale - Servizi offerti
Ingegneria Strutturale, BIM - Concept Design
Italcementi S.p.A., CTG
Descrizione lavori
Con l’accensione del nuovo forno è entrata in funzione la nuova struttura produttiva della cementeria di Devnya Cement, filiale bulgara del Gruppo Italcementi, situata nei pressi del porto di Varna nella parte orientale del Paese.
Il nuovo impianto, tecnologicamente avanzato, si basa su una linea a “via secca” in grado di produrre circa 4.000 tonnellate di clinker al giorno, per un totale di circa 1,5 milioni di tonnellate di cemento all’anno, che rappresenta uno dei maggiori impianti di questo tipo in funzione in Europa. Con il revamping dell’impianto la struttura è stata resa più efficiente ed allineata alle migliori tecniche di salvaguardia ambientale. È previsto l’impiego di combustibili alternativi che garantiscono l’efficienza energetica ed abbattono significativamente le emissioni di anidride carbonica.
CEAS ha seguito lo sviluppo del progetto esecutivo strutturale, collaborando strettamente con la società MMM-Building Structures LTD di Sofia, al fine di integrare l’approccio normativo dell’Eurocodice con le Ordinanze Locali. Il layout strutturale è stato pesantemente influenzato dalla complessità dell’impianto, che ha vincolato fortemente le strutture di piano ed in elevazione. Sono state previste strutture molto robuste, in quanto di notevole altezza ed esposte quindi a forti azioni derivanti dal vento e dal sisma. La progettazione di dettaglio è stata fatta con l’ausilio del software BIM 3D, sviluppando un livello di dettaglio dei nodi molto elevato.