Descrizione lavori

Il Palazzo storico del Banco di Roma fu edificato nel cuore del quartiere degli Affari sul finire degli anni ’30 a firma dell’arch. Cesare Scoccimarro. È caratterizzato da un torrione a facciata concava che funge da quinta della piazza, risolvendo elegantemente il difficile inserimento dell’edificio nel lotto a “spicchio” molto rastremato verso piazza Edison.

Il fabbricato è stato riqualificato dal punto vista architettonico ed energetico con consistenti opere strutturali di rafforzamento locale di alcuni solai, di realizzazione di nuovi cavedi e costruzione di nuovi locali tecnici. CEAS ha gestito e coordinato un’approfondita campagna di indagine diagnostica finalizzata a determinare un adeguato livello di conoscenza degli elementi strutturali che ha portato, alla fine del processo, all’emissione di un nuovo Certificato di Idoneità Statica.

Tra le peculiarità del progetto è da segnalare la realizzazione di un giardino pensile di forma circolare, previa demolizione del solaio esistente, in corrispondenza del lucernario di copertura dei locali ospitanti la filale di Unicredit. La complessità di tale attività è stata aumentata dal fatto che durante i lavori la banca è rimasta aperta al pubblico, vincolando fortemente le fasi costruttive dell’intervento.