Descrizione lavori

Il complesso alberghiero Grand Hotel Bagni Nuovi, inaugurato per la prima volta nel 1836, sorge ai margini dell’abitato di Valdidentro, lungo la strada che da Bormio conduce al Passo dello Stelvio. L’hotel, chiuso all’esercizio dagli anni ’70, è stato completamente ristrutturato, ed è oggi nuovamente aperto all’esercizio dal gruppo QC Terme.

La ristrutturazione e l’ampliamento del complesso termale ha visto la realizzazione di numerose opere di varia natura, impiantistiche e strutturali, tra cui la realizzazione di un nuovo condotto di adduzione delle acque termali dalle sorgenti, ubicate a circa 1.3 km a monte del complesso, mediante tubi coibentati e sotterranei.

È stata inoltre realizzata una nuova vasca di accumulo delle acque termali nel cortile interno del complesso, anch’essa completamente interrata e coibentata, sulla cui copertura si colloca l’area di parcheggio a raso a servizio del complesso ricettivo. Sono stati altresì realizzati dei depositi interrati, in adiacenza all’edificio esistente.