giovanni_canetta

Giovanni Canetta

Socio fondatore di CEAS, Consigliere Delegato, Direttore Tecnico e membro del Comitato Scientifico aziendale. Insieme a Pierangelo Felotti e Bruno Becci, è Responsabile dell’Area Software.

Ingegnere strutturista e geotecnico di grande esperienza, ha specifiche competenze nel settore geotecnico ed in particolare nel calcolo numerico di strutture sotterranee in terreni incoerenti e nello sviluppo e nell’applicazione di modelli numerici (codici FEM, FDM. DEM, etc.) ai problemi di scavo e di consolidamento.

È specializzato nel calcolo di gallerie in terreni sciolti ed in ambito urbano, quali il Passante Ferroviario di Milano e la Metropolitana Milanese.

Ha progettato numerose strutture industriali, piattaforme off-shore, reattori e serbatoi per impianti chimici, strutture per centrali nucleari e per impianti di generazione. Tra i più recenti si veda l’impianto LNG di Panigaglia e l’impianto eolico RE Power di Lucera.

Ha notevole esperienza anche nel settore delle infrastrutture ed ha progettato gallerie ed opere d’arte per linee ferroviarie e idrauliche per Italferr, Cepav1 e Cepav2.

Di particolare rilievo e complessità l’incarico svolto di Direzione Lavori delle strutture del complesso Porta Nuova Garibaldi.