Descrizione lavori

Il complesso residenziale Princype rappresenta un nuovo esempio di architettura urbana sostenibile in un’area strategica della città di Milano. Parte integrante della riqualificazione di una grande area urbana abbandonata da anni, quella di via Principe Eugenio, il progetto è caratterizzato da un innovativo concetto abitativo, che si traduce in uno stile di vita residenziale innovativo, dinamico e altamente funzionale.

Il nuovo edificio ospita un complesso residenziale di 11 piani caratterizzato da un fascino iconico che unisce il rigore del razionalismo alle forme espressive contemporanee.  A donare modularità e dinamicità alla facciata una diversificazione articolata di pieni e vuoti che vanno ad individuare differenti sezioni compositive sia in orizzontale che in verticale. Le terrazze verdi si riconnettono alla tradizione storica che caratterizza le residenze milanesi: ampi spazi aperti che sono parte integrante dello spirito della casa, come per rappresentarne un’estensione. La sostenibilità è inoltre uno dei punti cardine del progetto, firmato Studio Marco Piva: l’edificio, totalmente gas free,  è alimentato con pompa di calore, impianto fotovoltaico per la produzione di energia e postazione di ricarica delle auto elettriche in ciascuno dei 216 box auto realizzati.

Una delle sfide progettuali è stata quella di adattare le strutture a volumi di scavo preesistenti, precedentemente realizzati per un progetto differente, senza ulteriori interventi o modifiche necessari. Nonostante Princype non fosse nato come un progetto BIM, il team di progettazione CEAS ha scelto di utilizzare un approccio BIM per sfruttare la versatilità e il potenziale della modellazione parametrica tridimensionale.