Descrizione lavori

Il progetto di un nuovo stadio a Milano intende rispondere a una molteplicità di obiettivi, di natura innanzitutto sportiva, ma anche sociale, ambientale e urbanistica, che soddisfino i fabbisogni, espressi o latenti, dei club calcistici della città, delle rispettive tifoserie, dei residenti nell’area oggetto di intervento e, più ampiamente, della complessiva collettività milanese.

Le squadre necessitano oggi di una struttura sportiva moderna, efficiente, con elevati requisiti di sostenibilità ambientale ed energetica, che ne potenzi la capacità competitiva in ambito internazionale, consolidandone il primato sportivo in Italia. Ma il progetto si rivolge alla più ampia comunità cittadina, in particolare ai residenti nell’area circostante l’intervento, prevedendo la riqualificazione degli spazi adiacenti, la dotazione di funzioni complementari, il miglioramento della viabilità e l’innesto di un nuovo patrimonio ambientale e urbanistico. Le soluzioni disegnate rispondono a canoni di innovazione e di sostenibilità, migliorando la vivibilità dell’area da parte dei cittadini, la disponibilità di servizi commerciali, ricreativi e sportivi, la presenza di aree di verde, raccordate ai parchi esistenti, e l’offerta di proposte immobiliari destinate alle funzioni di ufficio.

CEAS è stata incaricata dai Club milanesi A.C. Milan S.p.A. e F.C. Internazionale Milano S.p.A. di sviluppare, nel 2019, un primo Progetto di Fattibilità Tecnico Economico (PFTE), coordinando tutte le discipline specialistiche che sono intervenute nella definizione di una proposta progettuale efficiente e sostenibile. In seguito alla necessità di apportare delle significative modifiche alla prima proposta, in ottemperanza alle richieste dell’Amministrazione Comunale, CEAS è stata firmataria di una revisione del PFTE nell’ottobre 2020,e di un successivo aggiornamento nel settembre 2022. Il PFTE costituisce il presupposto per l’avvio del Dibattito Pubblico, che si pone l’obiettivo di presentare la proposta del nuovo stadio di Milano unitamente ad un nuovo distretto sportivo e di raccogliere osservazioni e le proposte per consentire di valutare e migliorare il progetto.

Il Dibattito Pubblico Stadio Milano si è aperto il 28 settembre 2022 e CEAS partecipa in qualità di progettista firmatario del PFTE e referente tecnico del gruppo di progetto.