Descrizione lavori

Ambizioso progetto di riqualificazione dell’edificio posto all’angolo tra via della Moscova 33 e Via Solferino 21, a forma a corte, tipico degli edifici milanesi, con 4 livelli fuori terra e uno seminterrato. Ex caserma della cavalleria napoleonica, lo storico palazzo fu convertito nell’Ottocento in Cortile della Seta, facendo da teatro alle attività di commercio di migliaia di bozzoli, cascami e filati di seta. L’intervento di ripristino interessa tre macroelementi principali: il nuovo assetto architettonico fronte strada, dove la luce delle finestre è stata ampliata, la grande corte coperta e la nuova copertura vetrata, con la finalità di aumentare l’affinità dell’edificio con il contesto urbano circostante nel rispetto dei suoi storici caratteri distintivi.

Grande protagonista del progetto è la nuova copertura vetrata sulla corte centrale, costituita da una scansione di shed di diverse dimensioni, citazione materica dell’antica funzione industriale dell’edificio. Intervento più futuristico e sostanziale, invece, è l’aggiunta dei due piani vetrati di copertura, articolati in costolature metalliche parzialmente inclinate che dettano il ritmo alle ampie vetrate dislocate lungo il profilo.

L’immobile, che ospita attualmente spazi retail e uffici, è stato progettato secondo i principi della sostenibilità energetica: soddisfa infatti i requisiti NZEB (Nearly Zero Energy Building) ed ha conseguito la certificazione LEED Gold.