- Località
Martinsburg - Paese
West Virginia - Anno
2007 – 2008 - Committente
Italcementi S.p.A., CTG, Kobe Steel - Ambito
Industriale - Servizi offerti
Ingegneria Strutturale, Ingegneria Geotecnica - Concept design
Italcementi S.p.A., CTG, Kobe Steel
Descrizione lavori
L’impianto ESSROC di Martinsburg (West Virginia) è un importante centro di produzione di cemento di Italcementi Group. All’interno dell’insediamento è stata realizzata una linea di produzione totalmente nuova con un imponente impianto di stoccaggio del carbone intimamente collegato all’impianto per l’alimentazione del forno. Il tutto è interconnesso con un bacino di stoccaggio preesistente.
La progettazione e la costruzione di quest’opera si sono rivelate particolarmente complesse a causa di condizioni geologiche decisamente sfavorevoli, rappresentate da un bedrock calcareo frastagliato e dalla presenza di formazioni carsiche, quali ampie cavità sotterranee.
L’interfaccia tra la porzione d’impianto esistente e la nuova costruzione ha richiesto di dover affrontare, e risolvere, problematiche legate al corretto funzionamento di un nuovo carroponte automatico, la cui corsa deve spaziare, senza alcun limite di sorta, dalla vecchia alla nuova struttura. Un contributo molto importante alla risoluzione di problematiche piuttosto complesse è derivato da uno stretto collegamento fra CEAS, gli advisor geotecnici locali e lo staff Italcementi in cantiere.
Le attività di CEAS hanno riguardato la progettazione esecutiva (con standard di progettazione e disegno USA) delle opere in cemento armato del bacino, le fondazioni di un molino per la macinazione del crudo, strutture in acciaio e di alcune parti meccaniche quali sili di stoccaggio e condotti. Un continuo adattamento della progettazione alla luce dei riscontri provenienti dalla realizzazione delle sottofondazioni su pali ha costituito un aspetto cruciale per il buon esito della realizzazione. A complemento del proprio scopo, lo staff CEAS ha controllato e verificato gli elaborati costruttivi delle armature e delle strutture metalliche, prodotti da contractor locali.