- Località
Milano - Paese
Italia - Anno
2019 – in corso - Committente
Hines - Ambito
Terziario / Residenziale - Servizi offerti
Ingegneria Strutturale, Progetto facciate, DL risanamento facciate, DL strutture - Concept Design
Studio BBPR / Asti Architetti
Descrizione lavori
Uno straordinario intervento di restauro completo delle facciate e di rinforzo delle strutture che ha dato alla Torre Velasca una prospettiva di vita utile analoga a quella già vissuta. Stiamo parlando dell’intervento che ha interessato l’iconica Torre, un’operazione volta a riconciliare le diverse funzioni urbanistiche, architettoniche e statiche che convivono nell’edificio in un continuo dialogo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, che ne garantisce la tutela. Il progetto ha previsto il ripristino di tutti i differenti aspetti che caratterizzano la Torre Velasca: dalla riqualificazione degli spazi interni al rinnovo della piazza, dal restauro della facciata al consolidamento della capacità strutturale, attività di cui si è occupata CEAS.
Per ricreare colore e texture della facciata, un delicato iter ha portato all’ideazione – in collaborazione con Mapei, storica azienda italiana produttrice di materiali per l’edilizia – di un nuovo legante, battezzato “legante Velasca”, coniugando la riproduzione delle cromie originali con aspetti di impermeabilità e durabilità. Oltre a tutte le superfici in cemento armato, il restauro ha interessato anche gli elementi prefabbricati della facciata, attraverso la ricostruzione delle porzioni localmente ammalorate, pulitura, integrazione pittorica e protezione superficiale mediante trattamento idrorepellente. Tutta la campagna di prove di collaudo e test di quanto realizzato e messo in opera è stata eseguita materialmente da Mapei sotto la supervisione della Direzione Lavori Facciate CEAS.
L’intervento al sistema di puntoni e tiranti del solaio P18, che consente il caratteristico allargamento dei piani superiori della Torre, è stato mirato al consolidamento e al controllo del quadro fessurativo rilevato in fase di indagine, per dare a questo importante elemento strutturale nuova vita utile. Il rinforzo è stato interamente realizzato mediante fibre di carbonio, senza l’introduzione di cavi di post compressione esterni alle strutture esistenti che ne avrebbero compromesso la silhouette. CEAS si è occupata anche della Direzione Lavori degli interventi strutturali. Per approfondire l’intervento di restauro della Torre Velasca, leggi l’articolo scritto da CEAS per “L’Industria Italiana del Cemento”.