Descrizione lavori

Il progetto avveniristico e sostenibile, firmato dallo studio RPBW Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners, si inserisce nel grande piano di rigenerazione urbana di MilanoSesto e prevede una passerella di vetro e ferro di 89 x 18 metri, sospesa al di sopra della linea ferroviaria esistente, a congiunzione di due zone da sempre divise dai binari: le Aree ex Falck e Piazza 1° Maggio. Il ponte dinamico e pulsante, che svolge il ruolo di connessione tra la linea della metropolitana sottostante, le linee ferroviarie e i trasporti su strada, avrà una copertura fotovoltaica in grado di alimentare completamente la stazione.  Servizi per i cittadini, aree verdi e spazi commerciali andranno poi a completare un’opera ambiziosa per complessità, dimensione e tempi di realizzazione, preservando l’attività della rete ferroviaria durante tutta la durata del cantiere.

CEAS è attualmente impegnata al fianco di Prelios Integra Spa nella Direzione dei Lavori generale e specialistica di strutture, opere civili, impianti meccanici, elettrici e speciali, coordinando un cantiere complesso che evolve in fasi progressive, in ragione della necessità di mantenere in funzione la stazione e l’esercizio dei binari per tutta la sua durata. In seguito alla realizzazione della nuova stazione, verrà attivato il posteggio interrato con 650 posti auto. Verrà inoltre riqualificata l’autostazione e la banchina d’attesa dei pullman che diventerà un hub internazionale per le partenze e gli arrivi dall’estero.