Descrizione lavori

La Sala di consultazione “Giuseppe Billanovich” ospita i libri più antichi dell’università Cattolica del Sacro Cuore, fra cui incunaboli, manoscritti, cinquecentine e una gamma di opere edite dal 1601 al 1850. Con un totale di circa 90.000 volumi di argomento storico, letterario, filologico, linguistico, critico e artistico, essa rappresenta uno dei più importanti esempi italiani di biblioteca “a scaffale aperto”. Intitolata al Professor Giuseppe Billanovich, docente di filologia che ne promosse l’apertura, la prestigiosa sala è stata oggetto di un importante intervento di risanamento conservativo volto al rinnovamento strutturale e al rimodellamento degli spazi interni, che ha permesso di migliorare l’esperienza d’uso e il comfort degli utenti. Dal punto di vista impiantistico, sono state studiate specifiche strategie per la gestione della temperatura e dell’umidità interna, garantendo così l’ottimale conservazione dei volumi.

Oltre alla riqualificazione dell’area di consultazione, ora dotata di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia, arredi moderni e caratterizzata da spazi più ampi e fruibili, sono stati realizzati nuovi spazi volti alla valorizzazione delle collezioni custodite, come la Sala Cinquecentine, un comparto indipendente con impianti dedicati, nato per ospitare e preservare 2.000 volumi del XVI secolo e 39 incunaboli del ‘400.

CEAS si è occupata della progettazione architettonica e strutturale, del coordinamento della sicurezza e della Direzione Lavori generale e specialistiche. Inoltre, ha coordinato il gruppo di progettazione integrata durante l’intero sviluppo ed esecuzione del progetto, pianificando i delicati passaggi impiantistici e gli interventi di rinforzo alle strutture esistenti. Lo progettazione degli interni e delle finiture è stato, invece, sviluppato da Progetto CMR.