shutterstock_432008905

Software

Programmi per il calcolo strutturale e geotecnico

Sin dalla nostra nascita, sviluppiamo programmi per il calcolo strutturale e geotecnico, quali strumenti per la progettazione e forniamo supporto tecnico a consulenti e professionisti. Oltre ai prodotti commerciali sviluppiamo tool dedicati a specifiche esigenze del Cliente.
Offriamo assistenza e supporto all’uso di pacchetti software, prodotti da primarie software house e distribuiti da HARPACEAS, per l’ingegneria e la ricerca scientifica nei campi delle strutture, della geotecnica e della meccanica delle rocce.

ParatiePlus e XFinest sono prodotti da CEAS e distribuiti da HARPACEAS, che ne cura anche l’assistenza.

FLAC e FLAC3D sono prodotti da ITASCA C.G., una Società di Minneapolis, Minnesota, US, e vengono commercializzati e supportati in Italia da HARPACEAS con la supervisione di CEAS dal 1989.

Paratie Plus 2019

Nato nel 1985 da una collaborazione con il prof. Roberto Nova del Politecnico di Milano, Paratie Plus™ è un codice non lineare pensato per simulare l’interazione fra una parete di sostegno flessibile ed il terreno, con il metodo della trave su letto di molle (subgrade reaction method), un approccio semplice ma robusto e accettato nella pratica progettuale e dagli Standard Internazionali quali l’Eurocodice 7.
Grazie a un’interfaccia semplice, pensata e realizzata dagli stessi utilizzatori di Paratie Plus™ in CEAS, il codice si è imposto come uno standard di calcolo accettato da importanti Committenti pubblici.
In situazioni estreme o inusuali, Paratie Plus™ può rivestire un ruolo importante nelle fasi di ottimizzazione dello schema finale che andrà poi verificato con modellazioni più complesse, ad esempio, tramite FLAC.
Oggi Paratie Plus™ si presenta come un ambiente progettuale integrato che va oltre il calcolo di opere di sostegno ma offre anche la possibilità di studiare, ad esempio, problemi di stabilità di versanti e moti di filtrazione.

Download per Italia e Svizzera
Download per il resto del mondo

X Finest

Disponibile dal 1983, Xfinest è un programma a elementi finiti dotato dei principali tipi di elementi (mono, bi e tridimensionali) e in grado di effettuare analisi lineari (statica, dinamica, instabilità, con spettro di risposta, in frequenza e time history), non lineari (di geometria e di materiale) e di pushover.
È stato scelto da diverse Software House come solutore a elementi finiti nell’ambito di modellatori integrati per l’Ingegneria Civile e viene utilizzato da ParatiePlus per effettuare analisi di filtrazione.

Flac

Il Fast Lagrangian Analysis of Continua è un potente programma per l’analisi bidimensionale al continuo del comportamento di rocce e suoli e delle strutture di supporto e con essi interagenti.
Può essere usato in modo interattivo o in modalità “batch”, e costituisce uno strumento di validità generale nei settori minerario, geotecnico e civile, che può essere applicato ad una vastissima gamma di studi e di problemi di ingegneria.
Dall’immissione sul mercato nel 1986, l’utenza FLAC è cresciuta a oltre 2500 unità, distribuite in 60 Paesi in tutto il mondo. In Italia vi sono circa duecento installazioni, che comprendono le maggiori società di ingegneria, università e centri ricerca, oltre ad un grande numero di professionisti.
FLAC3D è un codice analogo a FLAC, ma in grado di operare in 3 dimensioni, senza alcuna restrizione di geometria. Sono prodotti da ITASCA C.G., una Società di Minneapolis, Minnesota, US, e vengono supportati in Italia da CEAS. Tutta l’attività di marketing, distribuzione e informazione commerciale in Italia è portata avanti da HARPACEAS.
Anche per CEAS, i programmi di ITASCA sono oggi i principali strumenti adottati nelle attività di progettazione e consulenza in ambito geotecnico: per questo CEAS può offrire un‘eccellente assistenza tecnica agli altri utenti, sia nell’utilizzo dei programmi sia, più in generale, nell’impostazione di particolari problemi ingegneristici.

Progetti specifici

Applicazione dei pacchetti software ed esempi di sviluppo di tool specifici.