Descrizione lavori

L’intervento contemporaneo più importante nella città di Torino. Una Torre che si eleva sulla città dominandola dai suoi 160 mt d’altezza. 39 piani fuori terra e 6 piani sotterranei per ospitare gli uffici e gli spazi operativi della Banca, ma non solo. Il grattacielo, infatti, offre al pubblico uno spazio dedicato alla vita della città, un auditorium, locali pubblici e persino una serra bioclimatica ad alta quota, un’isola verde che si staglia sull’orizzonte delle Alpi.

Per la costruzione sono state adottate le più avanzate soluzioni tecnologiche ed impiantistiche, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, standard di sicurezza, qualità e comfort.

Strutturalmente la Torre si configura come una mensola in struttura mista acciaio (“Megacolonne” e strutture reticolari di trasferimento) e calcestruzzo (solai e “core”), sviluppata in elevazione e poggiante su un basamento in calcestruzzo impostato a circa 25 mt al di sotto del piano campagna.

CEAS si è occupata del controllo strutturale del progetto, ha fornito assistenza alle gare d’appalto e ha condotto la  Direzione Lavori delle Strutture del 1° Lotto (scavi e diaframmi per la realizzazione della parte sotterranea) e del 2° Lotto (strutture della Torre) in collaborazione con lo staff della Direzione Lavori Generale di Jacobs Italia SpA.