bruno_becci

Bruno Becci

Socio di CEAS e membro del Comitato Scientifico aziendale. Insieme a Pierangelo Felotti e Giovanni Canetta, è Responsabile dell’Area Software.

Ingegnere strutturista di grande esperienza, in CEAS dal 1984, è specialista di ingegneria geotecnica e studioso di meccanica del continuo e di modelli matematici per l’ingegneria. Ha maturato esperienze specifiche nella stress-analysis e nella verifica di reattori, serbatoi e colonne per impianti chimici.

Ha progettato le fondazioni di molte opere infrastrutturali: di particolare rilievo il progetto delle fondazioni del Ponte dell’Alta Velocità sul fiume Po e la progettazione geotecnica delle opere di linea AV MI-VE.

Ha progettato le strutture di molti impianti industriali sia in Italia che all’estero, quali la nuova cementeria di Calusco (BG), la nuova centrale Tenaris Dalmine (BG), l’impianto di produzione energia di Hidd – Bahrain e di numerosi altri impianti analoghi in Europa e negli USA.

Nel settore geotecnico ha acquisito una considerevole esperienza nel progetto di scavi a cielo aperto e di scavi a pozzo e ha sviluppato algoritmi di calcolo numerico specifici per la progettazione di paratie e la verifica delle fasi intermedie degli scavi a cielo aperto.

Ha sviluppato programmi di calcolo per l’analisi strutturale, tra cui i programmi Xfinest , PARATIE PLUS e STEELWORLD in cui ha implementato le Normative EUROCODICE 3 e British Standard 5950.